Monday 24 August 2009

CS4 Review l'avvento del mio "computer vero"

Il mio computer dava segni di squilibrio. Ma io sono riuscita a farmi durare un primo computer usato 5 anni (il computer delle Bratzz), successivi altri 3 e alla fine, quando non c'era piu' niente da fare e tutti i dati erano perduti, mi sono arresa ad un nuovo computer usato 5anni, ribattezzato il computer di Barbie, che al momento si spegne casualmente quando gli pare. Per ovviare al problema e metterci una pietra sopra (Finalmente!). Il Furetto ha deciso di comprare un computer nuovo al quale l'unico soprannome che mi viene da dargli e' Pidria o Il computer Vero. Pidria (imbuto) per il quantitativo di energia e nervi che consuma nel mio quotidiano. Computer Vero, perche' al contrario degli altri ha una ventola insonorizzata, si apre con un soffio, e' lucido e splendente, ha un video e un audio molto piu' definito.
Tutto per l'inutile scopo di vedere meglio i video su Youtube. L'idea era quella di installarci un bel programmone che faceva saltare il computer di Barbie, e che quindi poteva essere eseguito con le performances quadruplicate di questo nuovo computer. Adobe Photoshop.
Da parecchio tempo ho cominciato ad usare CS3. Di base, a casa usavo CS e al lavoro, illegalmente, CS3 trial o Gimp. Poi l'hanno scorso abbiamo usato CS3 per un concorso di grafica (andato ovviamente male, non sto a dettagliare). Tutto bene. Sinceramente la grande differenza tra CS e Cs3 non ce la vedo, se e', si tratta di dettagli. A settembre di anno scorso, e' comunque uscito un'altro CS, il 4, ma non avendo info a riguardo (noi eravamo informati sul 3) abbiamo accantonato la cosa fino a che, sabato, il tecnico che ci ha venduto il computer ci ha invitato volentieri a installare CS4 (che costa tipo 600$) per le sue MERAVIGLIOSE performances.
Infatti i problemi si sono visti subito quando, incominciando una prova di colorazione, ho notato quanto il programma fosse lento. Adobe, a settembre di anno scorso, lo vendeva cosi'. Per le madonne di tutti i clienti che avevano deciso di upgradare, fidandosi del prodotto.
Quando lo dicevo al Furetto, lui non ci credeva, si e' anche mezzo arrabbiato dicendo che "sono io che non mi va mai bene niente!" e forse aveva ragione visto che il computer e' nuovissimo, il programma e' l'ultimo uscito, ma i drivers della scheda, non collidono coi drivers richiesti da CS4, quindi vai e re-installa a pagamento i nuovi drivers, che rende il software piu' veloce, che aiuta ma non serve del tutto, ci vuole anche un'altra patch e finalmente, dopo due giorni di madonne finalmente il Software funziona quasi bene come il CS3. Dico quasi perche' ogni tanto s'incanta per i fatti suoi e bisogna riavviarlo dopo qualche minuto, ma solo il programma, non il computer.

Per non parlare di Vista e Messenger! Ho dovuto chiarire 5000 volte che non voglio Explorer come programma principale (uso Firefox) e ho dovuto fare di nuovo carte false per togliere la pubblicita' da messenger e da youtube. Ovviamente non ho potuto usare gli stessi programmi che usavo sul computer di Barbie anche perche' ho scoperto che molti degli add-ons che ho installato un po' a casaccio in quel computer, sono qualitativamente scarsi (tipo Stilish e Greasemonkey, spacciati come un buon aiuto contro la pubblicita' di youtube, magari e' anche vero, ma non so di preciso quale dei due e come). In piu' con Vista, non riesco ad installare tutti i programmi della mia tavoletta (anche se ha delle caratteristiche speciali utilizzabili in Vista, ma si vede che era un bluff).

Ho avuto anche occasione di rispolverare il nuovo Office 2007. Che avevo abbandonato per un piu' abbordabile e comprensibile Open Office, ma ti rifilavano la licenza col pacchetto del computer, ed il Furetto, quando ha visto il cd in mano al commesso non ha saputo dire di no e ha deciso di comprarlo.
Office 2007, come il 2003, e' un programma molto piu' buono e facile di Open office (che corrisponde al 2000 per funzioni a me piu' familiare) per quanto riguarda le presentazioni in Powerpoint e il fatto che tu di Powerpoint non ne sappia proprio un accidente (ho visto usarlo a dei miei compagni di corso che prendevano il computer in mano per la prima volta) non fa differenza.
Ma per qualcuno che viene da programmi tipo Lotus Notes o Office 2003 o Open Office, Office 2007 ha la stessa comprensione di Bulgarian for Dummies.

Ho studiato Vista quando e' uscito, nel 2007, ma ho sempre avuto la fortuna di far girare XP e di provare anche Linux (se potevo). Speravo di poterlo saltare a pie' pari visto che tutti dicevano che era una cagata e che sarebbe presto uscito Windows 7.

Non ce l'ho fatta. Uff Peccato.

No comments:

Post a Comment