Tuesday 12 May 2009

Eurovision Reprise


Stasera si comincia con il grande baraccone delle semifinali di Eurovision. Anzi, diciamo che all'ora di pubblicazione di questo post, la serata sara' quasi finita...


Diciamo che in totale, le varie nazioni rappresentate dai relativi contendenti si possono dividere in 4 categorie:

-nazioni che puntano tutto sulla tecno-patata tipo Ucraina (altissima, magrissima bellissimissima, peccato che non sappia molto cantare...), Montenegro, Turchia, Romania (the Balkan girls like to party like nobody like nobody... coreografia col trasformismo!!!), Albania, Spagna o meno tecno, ma sempre patata, tipo Andorra, Svezia, Azerbaijan, Slovenia, Moldova (che presenta la sua Nelly Ciobanu), Estonia, Cipro, Polonia, Armenia, Islanda, Russia, Regno Unito, Francia... Praticamente quasi tutte le nazioni contendenti.

-nazioni che puntano tutto sul superfigo-sciupafemmine o presunto tale tipo Bielorussia, Croazia, Grecia (Favoritissima! Notare le coreografie!), Danimarca, Ungheria, Lituania, Svizzera, Macedonia, Germania.

-nazioni che puntano tutto sulla bravura del/della musicista tipo Malta, Norvegia, Israele, Portogallo, Bosnia.

-nazioni che puntano tutto su un fenomeno, piu' da baraccone inclassificabile tipo Bulgaria (appena usciti dal gioco di ruolo), Belgio, Lettonia, Irlanda, Olanda, Finlandia, Repubblica Ceca (col gruppo gipsy-rap).


Personalmente, al di fuori di Noa e Mira Awad, che trovo veramente bello, ma al di sopra di tutti i casi umani in visione questa sera e le prossime, il pezzo che mi piace di piu' e' quello presentato da Marko Kon per la Serbia. Sara' che un po' mi assomiglia... O che e' un'altro caso umano pure lui.


Ma quello che non mi spiego sono contendeti come quelli Bulgari o il tipo Belga: per partecipare alle finali devi vincere nella tua nazione, ma allora da dove li avranno scelti? Dal Circo??? Nazioni tipo l'Irlanda che se ne viene con un pezzo anni 80, mentre la Norvegia con un pezzo simil-irish o la Croazia che ricorda il piu' tipico pop spagnolo anni 80, quando la Spagna ripropina un'ennesima tecnopatata dai ritmi arabeggianti... Per non parlare di tutti sti violini international!!


E' proprio vero, paese che vai, usanza vecchia e patata che trovi.

1 comment:

  1. comunque qu dicono che ha vinto Rybak, ha barato facendo comparire sul palco, a sorpresa, due valchirie vestite di rosa. Va la' che se le metteva in bunad non facevano lo stesso effetto!

    ReplyDelete